Un editor grafico per le categorie di flatpress

Come avevo preannunciato nel post pubblicitario su Flatpress (cioè l’applicazione che fa girare questo blog), avevo intenzione di scrivere qualche plugin.

A dire il vero, il plugin in questione l’ho sviluppato più di un mese fa, ma siccome potrebbe essere ulteriormente migliorato (da bravo nerd ne vorrei fare un totale refactoring…) avevo sempre aspettato di avere il tempo e la voglia di rimettermici a lavorare. Poiché però come spesso accade non ho trovato né l’uno né l’altra, ho deciso di renderlo pubblico, diciamo in versione “alpha”, così da rendere un servigio al mondo, che di sicuro me ne sarà grato…

Ed ora cerchiamo di spiegare che d’è sto nuovo plugin che ho sviluppato, cosa fa e perché ce n’era bisogno.

Attualmente, per editare (leggi: aggiungere, togliere, riordinare o nidificare) le categorie dei blog gestiti tramite Flatpress, c’è solo un banale editor testuale. Il formato con cui è salvata la lista delle categorie è piuttosto difficile da gestire, ed è facile sbagliarsi ad editarle. Ho perciò pensato che sarebbe stato meglio avere una lista di elementi trascinabili e nidificabili, ed ho trovato l’ottimo plugin jQuery “nestedSortable”. Ci ho lavorato un po’ intorno, ed ecco la prima versione dell’editor grafico di categorie (scarica), che permette appunto di aggiungere ed eliminare le categorie cliccando su semplici pulsanti, e di riordinarle e nidificarle con un semplice trascinamento.

Per installarlo, è sufficiente estrarre l’archivio, inviare il contenuto dentro la cartella “fp-plugins” del proprio sito ed abilitare il plugin. Et voilà, magicamente l’editor testuale verrà sostituito dal nuovo editor grafico! Se qualcuno è interessato a partecipare allo sviluppo, posso anche mettere il codice su qualche repository svn. In ogni caso, se lo usate, sarebbe carino che mi citaste con un link.

Infine… Se devo dirla tutta, sono anni che cerco un editor decente di menu per siti internet, ma non ne ho mai visti di soddisfacenti. Nello sviluppare questo editor di categorie, ho preso due piccioni con una fava, visto che può essere facilmente convertito in editor di menu. Appena avrò tempo e voglia…

Categoria(e): Informatica, Progetti

Lascia un commento