Ministero dello Scansionamento Archivi

E’ un dato di fatto che lo Stato spende milioni di euro per dare lo stipendio a moltissimi impiegati statali che non hanno nulla da produrre. Sia chiaro che non sto dicendo che costoro sono scansafatiche, anzi è probabile che molti siano anche frustrati nel sentirsi inutili: illusi da un concorso vinto, pensavano di andare a fare qualcosa e dare un senso alla propria vita, e si sono trovati a fare i passacarte. Fatto sta che per ridurre la disoccupazione (ed assicurarsi qualche voto), negli anni passati si sono fatti moltissimi concorsi senza la reale necessità di assumere persone, e ci sono migliaia di dirigenti dello Stato il cui compito è inventarsi cosa far fare ai propri sottoposti.

Licenziare questa gente non è ovviamente una soluzione: si andrebbe ad allungare la fila dei disoccupati. Metterli in pensione sarebbe un gigantesco spreco: sono ottime braccia (e spesso cervelli) ancora utili.

Bene, esiste un lavoro che chiunque può fare, e che sarebbe enormemente utile: scansionare le tonnellate di documenti conservati nei tantissimi Archivi di Stato. In tali luoghi si celano tesori che sarebbero utilissimi per meglio comprendere la nostra storia, le nostre radici, per ricordare o a volte scoprire fatti, luoghi, persone, evoluzioni. Senza contare la quantità di testi, studi, libri, memorie, introvabili altrove.

Rendere tutto ciò liberamente fruibile da qualsiasi cittadino, ovunque si trovi, a portata di clic, è oggi possibile. Occorrono solo persone che, con cura e delicatezza, prendano faldone per faldone, e ne scansionino il contenuto. E per come è organizzato lo Stato, non sarebbe neanche difficile trovarle: si fonda uno splendido Ministero dello Scansionamento Archivi, si mettono in mobilità le migliaia di impiegati che altrove non servono, e li si invita a trasferirsi al nuovo Ministero. Et voilà: migliaia di persone il cui stipendio è finalmente meritato, e che rendono un grande servizio allo Stato ed ai posteri. Il tutto spendendo esattamente gli stessi soldi che si spendono oggi.

Categoria(e): Commenti, Idee, Politica, Proposte

Lascia un commento